Dal 9 all’11 dicembre 2016 a Santa Maria Maggiore tornano i più grandi e suggestivi mercatini di Natale del Piemonte. In questa porzione di Alpi Piemontesi i visitatori potranno vivere tre giornate all’insegna dello shopping prenatalizio,
alla scoperta della tipica architettura e gastronomia di montagna, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino.
Organizzati anche quest’anno dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, i mercatini di Natale coinvolgeranno l’intero centro storico ed accoglieranno 200 espositori tra le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette della cittadina.
Ad accompagnare il percorso dei visitatori ci saranno tante golosità: il profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stincheet, gustose caldarroste e piatti tipici da assaporare nei vari punti ristoro ospitati nel centro storico e non solo. Oltre ad acquistare originali e artigianali idee regalo, i visitatori avranno la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con addobbi e decorazioni luminose che valorizzeranno gli angoli già suggestivi di questo borgo di montagna innevato.
Tanti poi gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese: dalle immancabili esibizioni dei corni delle Alpi alla maestria dei numerosi artisti di strada e ancora cornamuse, jazz band e bandelle alpine itineranti che reinterpreteranno i grandi classici del Natale.
Durante le tre giornate di festa, inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizioni artigianali di questa valle.