Con l’inizio del nuovo si tirano le somme per l’andamento del mercato Nautico; l’anno appena concluso ha visto una maggiore richiesta, e a volte un tutto esaurito, per i porti, le marine e le mete nautiche italiane. La conferma arriva dai numeri diffusi da Nautica Italia e Ucina:
il mercato mondiale della nautica di nuove imbarcazioni ha infatti registrato un +12% rispetto al 2014, con l’Italia che si conferma secondo produttore nautico al mondo dopo gli USA.
Anche Ucina, ha elaborato un’accurata analisi del mercato italiano e registra un +17,1% di crescita del fatturato 2015 rispetto al 2014, e conferma il primato dei cantieri italiani in termini di export delle unità da diporto entrobordo.
Il trend quindi è cambiato ed è ripartito. Lo confermano anche gli ultimi saloni nautici dell’anno 2016 che si sono tenuti, da Cannes a Genova, da Monaco fino a Parigi, i quali hanno visto un gran numero di espositori presenti e un pubblico internazionale interessato.
Un’ottima notizia per iniziare l’anno nel migliore dei modi, siamo pronti quindi a ripartire con il calendario dei Saloni nautici 2017 che ci aspettano. Scoprili tutti >>