Riaprono oggi, giovedì 15 marzo i cancelli di Villa Taranto e con essi la stagione turistica del Lago Maggiore. I giardini botanici, creati dal capitano scozzese Neil Boyd Mc Eacharn tra il 1931 e il 1939, ci condurranno dalla primavera all’autunno con autentici spettacoli in base al periodo delle diverse fioriture: Dopo un inizio in cui le protagoniste saranno le camelie, dal 8 al 29 aprile toccherà alla consueta “festa del tulipano” accompagnare lo spettacolo dei circa 20.000 bulbi che creeranno una sorta di labirinto multicolore.
Un periodo particolarmente importante in cui si potrà assistere anche alle fioriture delle magnolie, dei rododendri, dei narcisi, delle viole e di tante altre specie di fiori.
In estate oltre alle classiche collezioni di dalie e della rara Victoria Cruziana, molti eventi accompagneranno i turisti fino all’autunno in cui tutte le sfumature del giallo e del rosso delle foglie chiuderanno la stagione.
Dopo l’apertura di Villa Taranto toccherà a quella del 23 marzo dei parchi terrazzati e del sontuoso palazzo dell’Isola Bella: Uno scoglio in mezzo al lago che, dopo un lavoro durato più di quattrocento anni, dal 1948 si palesa ogni anno in tutta la sua attuale bellezza.
La proposta turistica del lago conta, come ogni anno, anche dell’affascinante Isola Madre con i giardini all’inglese della sua splendida Villa nobiliare e del parco faunistico di Villa Pallavicino che aprirà in contemporanea con l’Isola Bella il giorno 23.