Se ne è parlato tanto, noi de “Il Maestrale” le abbiamo dedicato tre articoli (dalla Milano capitale del mondo, alla presentazione dell’Azimut S7 fino al Forno innovativo della Miele).
Il Salone del Mobile 2018 ha stracciato ogni record: circa 435mila visitatori alla fiera di Rho (+ 26% rispetto al 2017), più di 1.300 gli eventi al Fuorisalone, quasi 8milioni di passeggeri trasportati dalla metropolitana rispetto ai 6milioni e 800mila della settimana media.
Anche il Sindaco Sala, premiato a Palazzo Marino dagli organizzatori dell’evento per l’impegno profuso, ha dichiarato che “Abbiamo registrato più o meno 600mila visitatori solo in città, con un tasso di occupazione degli alberghi del 95%: Questa è la settimana di Milano, questo è l’evento per eccellenza”.
Secondo gli ultimi dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano, tra le aziende che hanno tratto maggiori benefici troviamo infatti quelle che operano nell’ambito dell’alloggio, della ristorazione e, chiaramente, dello shopping.
Tutte categorie che negli ultimi anni, nonostante un panorama economico non particolarmente brillante, hanno registrato livelli di crescita attorno al 7%.
Quanto al Fuorisalone, che con i suoi distretti ha conquistato tutti i principali quartieri della città coprendo ben 17 percorsi, ha assorbito l’ondata di designer, blogger, professionisti, studenti e semplici curiosi che si spostavano per aperitivi, happy hour e tutti quegli eventi organizzati ad hoc.
In buona sostanza, un’edizione che ha sancito l’importanza della cooperazione tra il tessuto creativo e quello produttivo, confermando la centralità del Capoluogo Lombardo.