Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

Tv: riparte Portobello!

Signore e signori, a 31 anni dall’ultima puntata, il prossimo 27 ottobre torna in Tv Portobello!

er i più giovani va detto che stiamo parlando di uno dei programmi più iconici della televisione tra la fine degli anni 70 e buona parte degli anni 80.

Un programma creato e condotto da Enzo Tortora, autentico mostro sacro del panorama televisivo di allora, che riuscì nell’intento di sbaragliare gli ascolti con il primo “People show” italiano.

Alla base del format c’era l’idea del mercato, dove i partecipanti avevano la possibilità di vendere le loro invenzioni o cercare oggetti facendosi contattare dal pubblico da casa attraverso le telefonate in diretta. Ma non solo.

Tra i momenti più rappresentativi di questo variopinto contenitore c’erano le rubriche “Fiori d’arancio”, una sorta di agenzia matrimoniale e “Dove sei?” in cui si cercavano persone di cui si erano perse le tracce.

E poi, Portobello, il mitico pappagallo che veniva sfidato dai concorrenti: in ogni puntata, infatti, le persone dovevano cercare di far pronunciare al volatile il proprio nome. Per tanti anni, nonostante le varie tecniche, nessuno ci riuscì, poi, come per magia, l’attrice Paola Borboni il primo gennaio del 1982 riuscì nell’intento, procurando un autentica euforia non solo in studio ma anche nelle case di quei 25/28 milioni che ogni venerdì si sintonizzavano col programma.

Toccherà dunque ad Antonella Clerici, dopo aver lasciato tra le lacrime la “sua” Prova del Cuoco, assumersi onori e oneri di questa grande sfida. I primi rumours dicono che questa edizione cercherà di essere il più simile possibile all’originale, con la riproposizione di tutti i momenti clou.

La nuova conduttrice ha dichiarato: “Cercherò di essere all’altezza di un programma da sempre nel cuore della gente. Rispettando l’indimenticabile Enzo Tortora il cui stile di conduzione era già allora moderno e unico. Un grande uomo con una grande storia”.

Già un uomo, la cui grandezza non è stata minimamente scalfita da quei farabutti che hanno cercato di incastrarlo con accuse tanto infamanti quanto assolutamente non veritiere. Una faccenda che ha portato il povero Tortora, prima del suo ritorno alle scene, per un breve periodo nel 1987, a subire l’onta di un’incarcerazione durata 7 mesi e rivelatasi poi priva di ogni fondamento.

Ma questa è un altra storia…

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands