Con l’arrivo dell’autunno parte il Treno del Foliage: un viaggio/rivelazione unico nel suo genere che viaggia sui binari di una delle linee ferroviarie storiche di collegamento tra Italia e Svizzera, 52 km di visioni spettacolari tra Domodossola e Locarno.
Un’occasione unica per ammirare a bordo dei trenini panoramici i paesaggi infiammati dai colori autunnali e visitare borghi dalle storie secolari.
Il percorso è lungo solamente 52 chilometri e il viaggio dura due ore, ma è possibile farlo a tappe, scendendo in una o più delle 32 stazioni intermedie, di cui 18 in Italia e 14 in Svizzera.
Le rotaie attraversano viadotti vertiginosi, ben 83 ponti e gole profonde, per raggiungere il cuore della montagna ticinese dove ammirare i borghi di pietra delle Centovalli. Meritano una visita i borghi vigezzini di Malesco, splendido paesino insignito della Bandiera Arancione del Touring Club che ospita il Museo della Pietra Ollare e degli Scalpellini; Villette, il paese delle meridiane, e Re, celebre per il maestoso Santuario della Madonna del Sangue.
Il Treno del foliage viaggia dal 13 ottobre al 4 novembre 2018. Un biglietto speciale abbina viste spettacolari a omaggi e degustazioni di prodotti tipici tra il Piemonte e la Svizzera.
E’ possibile acquistare il biglietto sul sito ufficiale: www.vigezzinacentovalli.com