5° edizione per l’unica rassegna piromusicale in alta quota mai proposta in Italia Vette d’Artificio che avrà luogo quest’anno in 4 località delle valli dell’Ossola e sul Lago Maggiore: Macugnaga, San Domenico, Santa Maria Maggiore e Piana di Vigezzo.
La prima tappa, in programma sabato 27 luglio, avrà luogo sulla montagna che si affaccia sulla “valle dei pittori”, così denominata per la spettacolare e impareggiabile vista che la Piana di Vigezzo offre dalla sua vetta.
Il secondo appuntamento si terrà invece sabato 3 agosto a Macugnaga (Valle Anzasca): dal centro dell’antico borgo walser a quota 1.327 metri, il pubblico potrà assistere ad un emozionante show di fuochi, luci e musica letteralmente ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa.
La terza serata, sabato 10 agosto, è programmata anche quest’anno a San Domenico di Varzo (Valle Divedro), apprezzata meta estiva per la miriade di percorsi escursionistici disponibili. Questo sarà lo spettacolo più “alto” della rassegna: verrà infatti ospitato nella spettacolare conca alpina dell’Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine, in uno scenario naturalistico mozzafiato.
Mercoledì 14 agosto il gran-finale a Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo). Una località affascinante grazie ai suoi musei unici, con le indimenticabili storie dei pittori e degli spazzacamini, e grazie alla bellezza delle sue architetture di montagna. Lo spettacolo di Vette sarà legato alla secolare festa patronale dell’Assunta e sarà preceduto dal tradizionale falò, ospitato presso i pianori del Centro del Fondo, in ingresso al paese. Per raggiungere la località saranno attive le corse speciali della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
Quattro tappe che diventeranno palcoscenici naturali di spettacoli piromusicali poco impattanti e “attenti” all’ambiente, grazie all’esperienza di GFG Pyro, azienda organizzatrice della rassegna.
Per maggiori informazioni: www.vettedartificio.it