Tra le tendenze dei temi del matrimonio 2018 fa capolino l’eco-chic wedding o, per dirla come oltreoceano, il Green-Conventional Wedding, ovvero il matrimonio ecosostenibile, a Km 0 e a basso impatto ambientale che, in punta di piedi, si è affermato come tema caro a tantissime coppie di sposi sensibili al rispetto dell’ambiente e della natura.
Un matrimonio che non rinuncia al lusso, ma che fa della sostenibilità un punto cardine, declinata in tutti i momenti delle nozze. Matrimoni politically correct, che però non rinunciano al fascino di allestimenti originali e sofisticati, anche di design, dove il lusso si esprime con caratteristiche eco-friendly altamente originali e lascia spazio a momenti simbolici ricchi di significato ereditati dal passato.
Per il ricevimento si potrà optare per un luogo esclusivo ma non lontano da quello della celebrazione, quindi spostamenti brevi, sia per fare del bene all’ambiente sia per non strapazzare gli ospiti. Così, location come agriturismi, cascine, frantoi e villette di campagna fanno da padrone, il colore legato a questo particolare tema è senza alcun dubbio il Greenery, il verde stile Pantone che, anche per il 2018, si conferma uno dei colori di tendenza per i matrimoni eco-friendly insieme ai toni della terra.
Per quanto riguarda la tavola, naturalezza, genuinità ed eleganza verranno coniugate con cibi biologici e prodotti a Km 0 privilegiati nelle ricette dello chef, che porrà attenzione e originalità anche nei piatti vegetariani e vegani particolari e sfiziosi, offerti in aggiunta al classico menu, buoni per tutti ed essenziali per alcuni. Le coppie eco-chic non sono quelle che ostentano tutte le loro scelte green, ma quelle che dell’ecosostenibilità hanno fatto una scelta di vita, espressa anche nel loro giorno più importante.
La sposa potrà indossare un abito vintage, davvero di gran moda, oppure un capo realizzato solo per lei con tessuti naturali e finiture esclusive.
Il progetto grafico su misura potrà essere impreziosito da caratteri ricercati su carta kraft e spago, il laboratorio artigianale Aelle Creative Design vi saprà consigliare e soddisfare al meglio per la scelta della vostra partecipazione e per tutto il coordinato grafico.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.aelle-creativedesign.it
Anche le fedi rappresenteranno appieno la scelta degli sposi: vecchi gioielli chiusi nel cassetto fusi insieme così da creare un anello esclusivo e con grande valore affettivo, oro e diamanti etici certificati saranno protagonisti indiscussi al momento del sì. Le decorazioni dovranno essere composte da fiori locali come peonie, violette, rose, ma anche fiori di campo. Oggetti vintage reinterpretati, come cristalli, vasi di vetro, cornici di diverse forme saranno utilizzate con risultati estetici sorprendenti.
L’eco-chic ha contagiato, nel suo divenire, coppie vip come Harrison Ford e Calista Flockart arrivando ad influenzare anche il matrimonio del secolo, quello tra il principe William e Kate Middleton, che si sono impegnati per limitare al massimo l’impatto ambientale di una cerimonia molto imponente.
Insomma…rispolveriamo le tradizioni della nonna e aggiungiamo qualcosa di ecologico ed un tocco di Greenery per un matrimonio davvero di tendenza.