Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

Milano: ecco il contatore ambientale

Quanto vale la raccolta differenziata a Milano? A rispondere a questa domanda ci penserà il Contatore Ambientale, tramite il quale si potranno conoscere esattamente quali e quanti vantaggi genera il corretto trattamento dei rifiuti.

Il nuovo strumento, studiato dal Comune di Milano in collaborazione con Conai, Amsa, A2A ambiente e Amat, permetterà quindi dal prossimo autunno di conoscere precisamente quanta acqua o emissioni di Co2 vengono risparmiate, quanto vetro, carta, plastica o altri materiali raccolti vengono riciclati e riutilizzati o quanto compost viene creato dal materiale organico.

Come ha specificato Marco Granelli, l’Assessore alla Mobilità del Comune, “questa attivazione è un passaggio molto importante perché restituisce ai cittadini la piena consapevolezza di quanto un’intelligente gestione dei nostri rifiuti sia utile a tutti, in termini non solo ecologici ma anche economici. Rendersi conto dei benefici e comunicarli in modo efficace è fondamentale, poiché i primi artefici del successo della differenziata sono proprio i cittadini”.

A oggi va detto che la percentuale di raccolta nel capoluogo meneghino è arrivata a circa il 56% (l’obbiettivo è di salire al 60% entro il 2020).  Un risultato che colloca Milano, assieme a Vienna, al vertice della classifica delle metropoli più virtuose.

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands